3E Ingegneria

3E Ingegneria opera da anni nel campo della sicurezza sul lavoro, disponendo di competenze in materia che derivano dall’unione di esperienza professionale e ricerca scientifica. 3E Ingegneria svolge attività di consulenza alle aziende per gli adempimenti alle norme tecniche e di legge, per le verifiche impiantistiche, per la formazione del personale, per la gestione dei rapporti con gli organi di vigilanza (USL, VVF, ARPA, ISPESL, ecc.).

Prevenzione degli infortuni – A partire dall’analisi del processo produttivo, delle procedure operative attuate e degli ambienti di lavoro sono valutati i rischi a cui risultano esposti i lavoratori e sono elaborate le opportune misure di prevenzione e protezione.
Sono progettati i sistemi e le procedure per la verifica e il controllo delle misure attuate, anche nell’ambito di sistemi
di garanzia della qualità.
E’ fornita assistenza tecnica per la redazione del documento di valutazione dei rischi ai sensi del D. Lgs 626/94.

Sicurezza nelle costruzioni – E’ un settore di attività soggetto a normativa specifica, nell’ambito del quale è svolta attività di consulenza per dare attuazione agli adempimenti di cui al D. Lgs 494/96 inerenti i cantieri temporanei o mobili, in particolar modo nel settore delle linee elettriche e degli impianti di produzione e trasformazione dell’energia elettrica.

Verifiche impiantistiche – E’ studiata e analizzata la protezione contro i contatti diretti e indiretti, nonché l’eventuale presenza di tensioni di passo e di contatto pericolose in caso di guasto; l’utilizzo di opportuni codici di calcolo consente di calcolare i valori di campo elettrico e magnetico in prossimità delle linee elettriche.
Sono disponibili strumenti per le verifiche di impianti elettrici di bassa tensione ai sensi della Norma CEI 64-8, nonché per la misura sia in bassa che in alta frequenza dei campi elettromagnetici.

Formazione – Sono messe a disposizione professionalità competenti e strumenti didattici efficaci per lo sviluppo di corsi di informazione e formazione in materia di sicurezza, rivolti sia ai responsabili della gestione degli impianti che agli operatori.

Professionalità specifiche – Sono prestate alle aziende competenze professionali per l’organizzazione ai sensi del D. Lgs 626/94 del Servizio di prevenzione e protezione, nonché per la copertura del ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Sono anche disponibili le professionalità specifiche per gli incarichi di Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D. Lgs 494/96.

Gestione dei rapporti con gli Organi di vigilanza – Nell’ambito delle attività inerenti la sicurezza assume un ruolo importante la collaborazione con gli organi ai quali istituzionalmente è affidato il compito di controllare l’adempimento alle norme stabilite
dal legislatore. In questa ottica è assicurata alle aziende l’assistenza tecnica ai fini degli adempimenti documentali e attuativi.

 

Sei qui  : Home Sicurezza